Da molti anni, ho una passione/passatempo un po’ particolare…ricercare il significato delle parole sul vocabolario.
Ve lo consiglio se avete qualche minuto di tempo e svago…scoprirete che parole usate e condite a piacimento in ogni discorso, sono spesso usate in maniera impropria e distorta!
In una delle mie ricerche mi è caduto l’occhio sulla parola bellezza. Si faceva riferimento a Leon Battista Alberti. Con fatica e un pizzico di reminescenza di scarsa “cultura” scolastica ho associato Leon battista Alberti al periodo del Rinascimento e all’architettura e matematica…quindi, non riuscivo a capire il nesso tra la bellezza e Leon Battista Alberti (vi consiglio di leggere la sua definizione di bellezza!). E’ stata “illuminante” e mi ha dato il là per iniziare una ricerca incredibile…
Mi sono appassionato al personaggio e alla sua storia.
Ho pensato quindi di ricercare nel suo albero genealogico un nome. L’albero genealogico è visibile una volta ogni 10 anni in varie mostre o nel museo della fondazione a lui dedicata a Mantova…e visto che la prossima occasione era lontana diversi anni il “materiale” era al momento irreperibile. Nessun problema, nessun scoraggiamento, esiste sicuramente una soluzione. 4 settimane di tempo, qualche mail ai beni culturali, alla sovrintendenza, alla fondazione al museo ect ect…ed il gioco è fatto. Ho in visione (digitale) l’albero.
Cattive notizie, nessuna ispirazione e nessun nome che possa aiutarmi o che possa stare sull’etichetta. Allora decido di fare un passo indietro e tornare da dove son partito. La definizione di bellezza. E’ contenuta in un volume il De Re Aedificatoria. Un trattato rivoluzionario di architettura in latino. Ci siamo. Rivoluzionario è quello che voglio fare e come il piglio del trattato è sprezzante, innovativo, fortemente moderno.
La soluzione mi si prospetta quando pensando ad un nome ( e qui, entrano in gioco le mie competenze di marketing&vendite), il nome deve essere forte, troncato e non storpiabile indipendentemente dalla lingua e facilmente ricordabile.
Dè Ré.
In lingua e dialetto toscano significa “ del Rè”…ma la sua traduzione viene dal latino e Dè Rè, significa…”a proposito di, riguarda, circa… “.
E il Dè Ré, racconta me.
Quindi a proposito di…